La nuova ISO 6469 per i veicoli elettrici

Sei qui: Home » Energia » La nuova ISO 6469 per i veicoli elettrici

E’ recente la pubblicazione dell’aggiornamento della norma internazionale per i veicoli elettrici che si divide in due parti, con una terza in fase di inchiesta.
La ISO 6469-1:2009 “Electric road vehicles – Safety specifications – Part 1: On-board rechargeable energy storage system (RESS)”) specifica i requisiti di sicurezza dei sistemi di accumulo a bordo dei veicoli comprendendo sia quelli elettrici a batteria, sia quelli fuel-cell, sia gli ibridi.
In particolare i requisiti delle batterie ricaricabili riguardano differenti aspetti come la misurazione della resistenza di isolamento della batteria; le emissioni di gas pericolosi, al fine di prevenire i rischi di esplosione, d’incendo o di tossicità; la generazione di calore da parte del sistema di accumulo di energia ricaricabile, che può costituire un pericolo per le persone; la generazione di sovra-corrente; la realizzazione di un crash-test per valutare la protezione degli occupanti o di terzi e la protezione contro i corto circuiti; la marcatura: i sistemi RESS che fanno parte di circuiti elettrici di tensione di classe B dovranno riportare un simbolo specifico -descritto nella norma- visibile in caso di accesso al sistema di accumulo di energia ricaricabile.
La ISO 6469-2:2009 “Electric road vehicles – Safety specifications – Part 2: Vehicle operational safety means and protection against failures” specifica i requisiti riguardo le misure di sicurezza funzionali alla protezione contro i guasti specificatamente associati ai rischi della propulsione elettrica. La norma tratta la sicurezza funzionale relativa al sistema di propulsione, alla guida, al parcheggio, la compatibilità elettromagnetica; la protezione contro i guasti; la marcatura e l’intervento in caso emergenza. Infine la parte terza, la ISO 6469-3, attualmente allo stadio di inchiesta (ISO/DIS), specifica i requisiti applicabili ai sistemi di propulsione elettrica e ai sistemi elettrici ausiliari per la protezione delle persone all’interno e all’esterno di un veicolo elettrico. La norma è stata elaborata dal comitato tecnico ISO/TC 22 “Road vehicles” sottocommissione 21 “Electrically propelled road vehicles”. A livello nazionale i lavori normativi sono seguiti da CUNA – Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo – Ente federato UNI.

Leave a Response

© 2024 May-C Engineering S.r.l. - Via Verro, 12 - 20141 Milano (MI) - ITALIA
Tel. +39-02-89.51.78.53 - P.IVA: 09259420157