L’energia eolica domina nel comparto rinnovabile secondo i dati 2009

Sei qui: Home » Energia » L’energia eolica domina nel comparto rinnovabile secondo i dati 2009

Il Global Wind Energy Council ha recentemente annunciato che la potenza installata di aerogeneratori è cresciuta del 31% nel 2009, aggiungendo altri 37.5 GW al totale mondiale che sfiora ormai i 160 GW, con un primo posto che spetta alla Cina, per aver contribuito per un terzo al risultato dell’ultimo anno, registrando un nuovo record di crescita annuale superiore al 100%. Tale tendenza decisamente positiva, nonostante la crisi finanziaria ed economica, è testimonianza evidente dell’attrattiva generale che riveste questo tipo di tecnologia pulita, affidabile caratterizzata da tempi brevi di realizzazione degli impianti. La fonte eolica occupa ora una frazione importante del mercato mondiale dell’energia, per un volume d’affari stimato intorno ai 50 miliardi di dollari e che permette di dare occupazione a circa mezzo milione di persone. L’Europa, che tradizionalmente ne ha sempre detenuto la leadership, continua a dimostrare forti segnali di crescita, superiori persino alle aspettative: nel 2009 sul territorio comunitario sono stati installati 10.5 GW, con un primo posto per la Spagna (2.5GW), seguita dalla Germania (1.9 GW). Italia, Francia e Regno Unito hanno contribuito con oltre 1 GW ciascuna.
“E’ un risultato significativo in un anno difficile” ha detto Christian Kjaer, CEO dell’EWEA (European Wind Energy Association). “I dati, ancora una volta, confermano che l’energia eolica, insieme con le altre fonti rinnovabili, e un passaggio ulteriore da carbone a gas naturale, sono i protagonisti dell’ingente riduzione delle emissioni carboniose che l’Europa si attende, dando un impulso all’attività economica e alla crescita occupazionale”.
“L’energia eolica stà già dando un significativo contributo alla riduzione delle emissioni di CO2. I 158GW di potenza installata alla fine del 2009 produrranno 340 TWh elettricità pulita e permetteranno di risparmiare l’emissione di 204 milioni di tonnellate di gas serra all’anno.” conclude Sawyer. “Come possiamo osservare, in Europa e negli Stati Uniti, questa tecnologia si rivela spesso l’opzione più attraente per le nuove centrali di potenza, sia in termini economici sia ambientali, sia per l’ affidabilità dimostrata”.

Leave a Response

© 2024 May-C Engineering S.r.l. - Via Verro, 12 - 20141 Milano (MI) - ITALIA
Tel. +39-02-89.51.78.53 - P.IVA: 09259420157